Negli ultimi anni è andato sempre più ad aumentare quello che è un vero e proprio fenomeno, ossia l’utilizzo della sigaretta elettronica. Se prima si poteva pensare ad una semplice moda, oggi le cose sono diverse: si parla di un dispositivo che può realmente sostituire la comune sigaretta, senza però portare agli effetti dannosi di quest’ultima. Ecco tutto quello che serve sapere per poter scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, vista l’ampia gamma disponibile sul mercato.
Da dove partire per la scelta della sigaretta elettronica?
Prima di tutto, è bene ricordare che è fondamentale partire da quello che è il proprio modo di fumare, così da sapere quale sigaretta elettronica sia ideale per le necessità di ognuno. Ad esempio, una persona che è abituata a fumare molto o comunque a usare sigarette forti, dovrà scegliere dei modelli di e-cig che possano garantire una “svapata” più intensa. Conviene, dunque, iniziare usando dei liquidi contenenti nicotina a concentrazioni più alte, andando poi gradualmente a ridurle pur non perdendo il gesto del fumo. I fumatori incalliti che iniziano con liquidi per sigarette elettroniche a bassa concentrazione di nicotina potrebbero non avere soddisfazione dall’uso di tale dispositivo e correrebbero il rischio di tornare a usare la tradizionale sigaretta. Nel caso invece di persone che fumano poco nell’arco della giornata, sarebbe meglio optare per una sigaretta elettronica piccola e pratica con liquidi che abbiano una concentrazione minima di nicotina.
Cosa valutare di una sigaretta elettronica?
Le persone che, per la prima volta, si trovano a dover scegliere un modello di sigaretta elettronica potrebbero non sapere bene quali parametri considerare. Si parte, innanzitutto, dalle prestazioni della batteria, ovvero la durata e la sua potenza. Questo vuol dire avere la garanzia di poter usare la sigaretta elettronica in qualsiasi momento, anche quando ci si trova fuori casa. Per quel che concerne invece la potenza, questa è fondamentale per regolare il vapore che si inala e la sensazione di piacere che si può avere. Si tratta di qualcosa di molto soggettivo, per cui nella scelta è sempre bene considerare quali sono le proprie preferenze. Anche la manutenzione è un altro aspetto cruciale per la sigaretta elettronica: è fondamentale per fare in modo che duri a lungo, avendo sempre ottime prestazioni. Ci sono modelli che richiedono appositi accessori per la pulizia e quindi un po’ di tempo in più, altri che invece sono più semplici da pulire e che non necessitano di una manutenzione particolarmente complessa. Vale la pena considerare anche il design di questi dispositivi, capace di adattarsi molto bene al proprio stile: la decisione è personale e la scelta molto ampia così da soddisfare gusti e abitudini di ognuno.
I modelli di sigaretta elettronica disponibili
Tra le sigarette elettroniche di maggior successo vi sono senza dubbio quelle a penna, molto sottili e che ricordano la comune sigaretta con tabacco. Appare evidente che si tratta di un’ottima scelta per chi vuole dire addio agli effetti nocivi che derivano dalla combustione del tabacco. Vi sono quelle più piccole che contengono una batteria alla base e un clearomizzatore nella parte superiore, si parla di una sigaretta elettronica tascabile, alquanto comoda da portare con sé, prestando attenzione alla durata della batteria. Finendo col parlare dei modelli più potenti, a volte anche più grandi ed elaborati: prevedono una base massiccia che ha una batteria ad alto voltaggio per un effetto intenso. Queste fanno anche più fumo, anche se a volte possono risultare molto poco pratiche da portare in giro poiché ingombranti. Le prestazioni sono sicuramente più elevate degli altri modelli.