SPEDIZIONE GRATUITA PER GLI ORDINI SOPRA I €49

Tutte le novità per i pagamenti online

Vape89 sempre all’avanguardia in materia di sicurezza.

In campo di acquisti online ci sono molte novità che rivoluzioneranno i pagamenti online, rendendoli anche più sicuri. La direttiva europea sui pagamenti ho previsto l’introduzione di un’autenticazione ritenuta più forte rispetto alle precedenti, chiamata Sca, ed è stata ideata per proteggere i consumatori da eventuali truffe o da attacchi informatici. Sarà quindi necessaria una doppia autenticazione che avverrà tramite SMS o con riconoscimento biometrico per poter effettuare dei pagamenti online.

Cosa comporta questo per i pagamenti online

La differenza sostanziale sarà nell’aggiunta di un passaggio al normale svolgimento che è stato svolto negli ultimi anni. Normalmente per completare i propri acquisti era necessario inserire i vari dati della carta come il proprietario, il numero, la scadenza e il codice cvv. Adesso sarà necessario dimostrare effettivamente di essere titolari della carta o comunque di avere accanto il proprietario. Come verrà svolto questo passaggio? Generalmente attraverso la ricezione di un codice via SMS che dovrà essere inserito nella schermata del pagamento, chiamato codice Otp. C’è anche la possibilità di un riconoscimento biometrico che può avvenire tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Ci sono alcune compagnie che in aggiunta la codice via Sms hanno deciso di introdurre anche una password statica alfanumerica che verrà richiesta alla fine.
Tutte queste operazioni possono essere svolte tranquillamente sia dal computer, sia dal tablet sia dallo smartphone.
La Psd2 prevede una serie di norme per proteggere al meglio i consumatori dell’area economica europea che fanno acquisti online, introduce sistemi innovativi di pagamento come l’open banking e i pagamenti sicuri transfrontalieri. Tra gli aspetti tecnici, prevede anche che una serie di standard per una autenticazione sicura “forte” del cliente.

Nuove regole introdotte per ridurre i rischi

Tutte le regole sono state introdotte a partire da Gennaio 2021 solo che ci è voluto un po’ di tempo per permettere a tutti i vari operatori di potersi adeguare perfettamente a queste nuove norme.
Alcuni operatori sono stati proprio contrari a questo metodo perché hanno esposto il problema che, eventuali consumatori potrebbero essere frenati dall’enormità di passaggi da svolgere e desistere all’acquisto. A questo si sono aggiunti anche i costi a cui sono state esposte tutte le aziende italiane per doversi adeguare a queste nuove normative. Per questi ed altre motivazioni l’introduzione degli Otp e delle password statiche ha richiesto molto più tempo delle date previste per l’uscita e l’adattamento.
Sia Google che Microsoft nei mesi scorsi hanno iniziato a fare delle classifiche sul ricorso alla Sca. Secondo Microsoft la situazione a luglio era tutt’altro che buona: l’autenticazione tramite app non funziona bene, spesso i meccanismi non vanno a buon fine e in molti Paesi il livello raggiunto è insoddisfacente. Al di là delle tecnicalità, complessità e stratificazione dei pagamenti online richiedono più lavoro e più tempo.

Vape89 resta sempre al passo con tutti i cambiamenti in campo di sicurezza per tutti i suoi clienti. Utilizzando Nexi come partner nei pagamenti sicuri

Lascia un commento

Vape89
Via Lago Patria 165/1
80014 Giugliano in Campania (NA)

+393513581926

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oltre – Via Lago Patria 165/1 – 80014 Giugliano in Campania – P.IVA 10203181218

Apri la chat
Ciao sono Vape89, serve aiuto?
Ciao sono Vape89, serve aiuto?